Skip to main content

Chi sono?
Una "chef digitale"

Mi piace definirmi una “chef digitale”, consiste nel creare contenuti che ispirano e intrattengono gli appassionati di cucina, cibo e benessere a 360 gradi, utilizzando piattaforme digitali per condividere la mia passione e competenza in maniera coinvolgente e innovativa.

 Il mio fil rouge?! forse sì, l’ho trovato ed è il cibo…ma sono comunque in continuo cambiamento e credo che alla fine questo sia solo il mezzo, il meglio deve ancora venire!

Formazione

Mi sono diplomata al liceo classico San Giuseppe De Merode e, spinta dalla mia passione per la letteratura, mi sono iscritta a Filosofia all’Università La Sapienza di Roma. Tuttavia, la cucina è diventata la mia vera vocazione, grazie a un incontro con una dottoressa, che ha trasformato la mia passione da curiosita a lavoro a 360 gradi.
Tutto grazie allo studio serio e approfondito, infatti
Ho completato i corsi di cucina italiana presso Alma la scuola internazionale di cucina italiana di Gualtiero Marchesi, a Colorno in provincia di Parma, iniziando con un corso base di due mesi, seguito dal corso superiore di 7 mesi. Qui ho avuto l’opportunità di studiare il cibo l’enogastronomia e tutte le materie pratiche e teoriche che vi ruotano intorno e lavorare in contesti simulati di ristorazione.

Da ottobre 2019 a marzo 2020, ho svolto uno stage al Seta by Antonio Guida, due stelle Michelin, dove ho affiancato chef esperti nella preparazione di piatti e pasticceria.

Oggi mi considero una “chef digitale”, non una food blogger, poiché mi impegno a raccontare il processo culinario, la ricerca e l’etica degli ingredienti. Da giugno 2020 ho lavorato come recipe producer per Al.tacucina, creando contenuti per social media in risposta alla chiusura dei ristoranti durante la pandemia.

Oggi sono resident chef creator da giallo zafferano, (vedi altro paragrafo) tengo corsi di cucina, showcooking a livello internazionale e Collaboro con diversi brand, aziende e istituzioni, cercando di riavvicinare le persone al benessere attraverso il cibo.

La content Creacion consiste nel creare contenuti che ispirano e intrattengono gli appassionati di cucina e cibo, utilizzando piattaforme digitali per condividere la mia passione e competenza in maniera coinvolgente e innovativa. I miei contenuti sono sotto forma di brevi video tutorial, nei quali mostro passo passo come preparare il piatto, per rendere la preparazione accessibile a tutti. Punto su ingredienti freschi e genuini, promuovendo uno stile alimentare sano e consapevole. Collaboro con aziende e marchi del settore food, promuovendo prodotti o partecipando a campagne pubblicitarie.

Resident Chef Creator per Giallo Zafferano

Sono anche Resident Chef Creator per Giallo Zafferano, e questo mi permette di rappresentare l’azienda a 360 gradi a livello internazionale, sia collaborando con aziende che dialogando con la nostra ampia community di appassionati. Il mio ruolo è quello di connettere il mondo della cucina con le persone, creando ricette che siano accessibili, ma sempre pensate con cura.

Dal mondo televisivo al mondo della cucina

Forse molti di voi mi conoscono come “Livietta” dalla fiction di Rai 1 “Provaci ancora Prof.”. Ho iniziato la mia carriera lavorativa da piccola come attrice, bilanciando la mia vita tra studio, sport e set cinematografici. È stata un’esperienza che mi ha formata e che ha alimentato la mia creatività, facendomi capire quanto sia importante esprimere se stessi, in qualsiasi ambito.

Autrice e scrittrice

Se volete conoscere meglio le varie sfumature della mia vita e del mio percorso, vi invito a leggere il mio primo libro, “Nient’altro che la verità”, dove racconto la mia storia e la mia crescita personale. Inoltre, ho scritto “Farfalle nello stomaco: piatti fatti con amore”, un libro di ricette pubblicato da Feltrinelli, che unisce la passione per la cucina all’amore per la vita.

Chef on Screen

La mia esperienza nel mondo della cucina mi ha portata anche sullo schermo. Sono l’ideatrice e protagonista di diversi programmi TV come “Lulù pensaci tu” e “Lulù e Artusi” per Food Network, e coprotagonista e chef nel programma “Lodo e Lulù” per Gambero Rosso Channel. A volte sono anche la Chef ospite da “UnoMattina” per cucinare un mio piatto.
La televisione è stata un’altra meravigliosa piattaforma per esprimere la mia creatività, portando al pubblico un modo di cucinare che sia sano, gustoso e sempre divertente.

Ma anche la vita offline per me è fondamentale proprio per questo le cooking class , gli showcooking sono pane quotidiano per i miei denti

Voglio raccontarvi il cibo attraverso tutti e 5 i sensi : La vista, un piatto deve essere bello, colorato, il gusto e l’olfatto,quindi buono e profumato, l’udito, infatti non mancherà mai una nota croccante, e il tatto, perchè anche i giochi di consistenze vogliono la loro parte.